Aree di Attività

Studio Legale Aiello

Il principale settore di attività dello Studio legale Aiello a Torino è rappresentato dal diritto civile, che è quella branca del diritto che disciplina i rapporti tra privati. Lo Studio è in grado di fornire assistenza anche nel settore del diritto penale, grazie alla collaborazione con avvocati penalisti esterni che potranno seguire il vostro caso.

In particolare, negli anni lo Studio ha acquisito competenza nei settori del diritto di famiglia e delle persone, diritto del lavoro, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento del danno da circolazione stradale, risarcimento del danno da responsabilità medica, risarcimento da investimenti nel trading online, recupero crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari e relative opposizioni, opposizione a cartelle esattoriali.

In questi campi lo Studio Aiello fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale, nonché attività di consulenza legale.

Diritto di Famiglia e delle persone

Il Diritto di Famiglia è uno dei principali ambiti di attività dello Studio legale Aiello. L’avvocato Aiello esercita attività di consulenza ed assistenza legale su tutte le questioni relative alla vita matrimoniale, alla tutela dei minori e ai diritti delle coppie di fatto, che vengono qui di seguito elencate a titolo esemplificativo:

  • diritti e doveri dei coniugi;
  • regimi patrimoniali della famiglia;
  • separazioni e divorzi e tutte le questioni che ne derivano (mantenimento, affidamento dei figli, ecc.);
  • mediazione familiare;
  • negoziazione assistita;
  • accordi di separazione;
  • modifiche delle condizioni di separazione e divorzio;
  • divorzio breve;
  • contratti di convivenza
  • e molte altre questioni che ineriscono al diritto di famiglia.

Lo Studio si occupa, altresì, di successioni, donazioni, amministrazioni di sostegno e interdizioni.

Diritto Minorile

Con specifico riferimento al diritto minorile, garantisce assistenza nei casi di procedimento penale a carico di minorenni, minori vittime di reato, responsabilità genitoriale, riconoscimento dei figli e affidamento.

Diritto del Lavoro

Il diritto del lavoro è quella branca del diritto privato che disciplina i rapporti di lavoro. Lo Studio Aiello offre consulenza ed assistenza nel campo del diritto del lavoro, in particolare, nelle controversie che riguardano datore di lavoro e lavoratore, come licenziamento senza giusta causa, demansionamento, svolgimento di mansioni non previste in contratto, buste paga errate, lavoro straordinario e supplementare, mobbing e discriminazione.

Lo Studio si occupa, inoltre, di ricorsi contro l’Inps per mancato riconoscimento della invalidità civile, accompagnamento e pensioni.

Responsabilità civile

E’ un istituto del diritto privato che racchiude tutte le norme che individuano il soggetto tenuto a sostenere i costi di una lesione, pertanto tenuto al risarcimento dei danni a favore di chi li subisce. Le principali norme di riferimento sono contenute nel codice civile del 1942, in particolare gli articoli 1218 e 2043 del codice civile che disciplinano, rispettivamente, la responsabilità contrattuale e la responsabilità extracontrattuale o da fatto illecito.

La responsabilità contrattuale sorge tutte le volge in cui si verifica un danno nell’esecuzione di una prestazione che sorge da un contratto stipulato da due o più parti ed a causa di un inadempimento. La responsabilità extracontrattuale o fatto illecito si riferisce, invece, a tutti quei casi in cui si verifica un danno al di fuori di un rapporto contrattuale e come conseguenza di un illecito, ad es. danno da sinistro stradale. In tutti questi casi, è possibile chiedere, una volta valutati gli elementi del caso, il risarcimento del danno che può consistere in un ristoro di tipo economico oppure, laddove attuabile, la reintegrazione in forma specifica che consiste nel ripristino della situazione precedente il verificarsi dell’inadempimento o illecito.